
Mensile Sardinews, dicembre 2008, pagina 41.
CAGLIARI. Si chiama Alpaca ed è uno strumento diretto ai bambini autistici: sfrutta la multimedialità per implementare i vantaggi della comunicazione visiva ed è stato sperimentato con successo all’Azienda opedaliera Brotzu. Alpaca — l’acronimo di Alternative Literacy with Pda and Augmentative Communication for Autism — impiega una soluzione che coinvolge tatto, vista e udito in un software presente sul palmare che, tramite il touch screen, gestisce una serie di immagini e tracce audio ritagliate sulle esigenze del singolo bambino.
Le tavole scienzAfumetti sono state esposte nella sede della Mostra del Libro di Macomer dal 27 al 30 novembre. 

mensile Il Messaggero Sardo, settembre-ottobre 2008
ALPACA: Comunicazione alternativa su PDA e autismo (A. Piras, A. Mameli) articolo pubblicato negli atti del convegno DIDAMATICA 2008 [file Pdf, 180 Kb, articolo completo].
Il sistema adotta una soluzione che coinvolge tatto, vista e udito per il quale è stato creato un apposito software su palmare che tramite il touch screen gestisce un serie di immagini e tracce audio ritagliate sulle esigenze del singolo bambino. Il presente articolo illustra obiettivi, caratteristiche e prospettive di sviluppo del sistema.
Le tavole del progetto scienzAfumetti (marchio registrato da Sardiniaweb) disegnate da Giorgia Atzeni, Alessandra Basciu, Claudia Cabras, Gianfranco Meloni, Fabrizio Pani, Fabrizio Piredda, su storie di Andrea Mameli, sono state esposte a Cagliari (Manamanà) dal 13 al 17 maggio.

Da un insieme immagini (in questo esempio sono 9) il bambino seleziona quella desiderata mediante l'uso del touch screen sullo schermo del palmare. Nell'esempio a sinistra: IO VOGLIO PERA.
Blog Scienzafumetti






Il comunicatore multimediale Alpaca realizzato da Sardiniaweb viene citato nel libro "I disturbi pervasivi dello sviluppo" di Giuseppe Doneddu e Roberta Fadda (Armando Editore, 2007, 432 pagine, 45 €): a pagina 368 due immagini e una descrizione del comunicatore.