mercoledì 12 dicembre 2012

Il linguaggio dei segni evolve. Anche per i termini scientifici.

Parole come "fotosintesi", "organismo", "legame covalente", "massa" e altri termini scientifici non sono rappresentati nella lingua dei segni. Per superare questa carenza, cruciale in alcuni campi di studio, American Sign Language e British Sign Language insime università e associazioni, hanno iniziato a collaborare per la definizione di nuovi simboli comunicativi.
Quest'anno il British Sign Language Glossary Project ha aggiunto 116 nuovi segni relativi a termini di fisica e ingegneria: "anno luce", "massa", "raggi X".
Intanto una comunità internazionale di ricercatori e utenti ha allestito un sito per la raccolta e la presentazione di nuovi segni: ASL-STEM Forum. Per ogni termine viene indicata una definizione ed è disponibile un video con il relativo gesto.
Un dizionario scientifico e tecnico per il linguaggio dei segni è quello che fa da circa 20 anni l'American Sign Language: Science Signs Lexicon (a cura del National Technical Institute for the Deaf e del Rochester Institute of Technology).

Nessun commento:

Posta un commento