Sardiniaweb®, dalla convergenza tra Alpaca® e ScienzaFumetti®, sta realizzando un nuovo progetto: le Storie Sociali Digitali.
L’esigenza è quella espressa dagli operatori scolastici, ma anche dagli educatori e dagli insegnanti: creare un repertorio di storie sociali (in italiano) utili per migliorare l'interazione, specie all’interno del contesto classe.
[A SINISTRA: SALUTARE (Fabrizio Pani, 2009)]
Alcune tra le caratteristiche del progetto Storie Sociali Digitali saranno la semplicità dei messaggi, la vivacità dei prodotti multimediali, l'aderenza alle necessità reali e ai reali contesti in cui questo genere di storie si svolgono.
La tecnica per la creazione delle Storie Sociali Digitali è quella già impiegata da Sardiniaweb nel progetto scienzAfumetti: dai disegni si passa alle animazioni digitali cui successivamente vengono associate le voci narranti: quelle che nel fumetto sono espresse con i baloon e le onomatopee; oltre ai suoni, ai rumori e eventuali musiche di sottofondo.
I fruitori delle Storie Sociali Digitali prodotte da Sardiniaweb saranno: prevalentemente bambini e ragazzi affetti da patologie dello spettro autistico, in particolare quelli che nelle terapie riabilitative utilizzano la metodologia delle Storie Sociali allo scopo di acquisire o rafforzare le abilità sociali e di relazione di base; familiari dei bambini e dei ragazzi affetti da patologie dello spettro autistico, interessati a rafforzare le abilità sociali nell’interazione domestica e/o tra familiari; operatori della scuola, per i quali le Storie Sociali sopossono costituire un valido sostgno nelle situazioni tipiche del constesto classe.
[A DESTRA: MANGIARE (Fabrizio Pani, 2009)]
In base alle esigenze manifestate dagli operatori, dagli insegnanti e dai genitori sono state scelte alcune storie sociali da trasporre su supporto digitale per mezzo della tecnica del video fumetto.
Tra le pubblicazioni più significative in materia segnaliamo:
- "Storie sociali per l’autismo. Sviluppare le competenze interpersonali e le abilità sociali" di Caroline Smith (Erickson, 2006)
- "Il libro delle storie sociali. Ad uso delle persone con disturbi autistici per apprendere le abilità sociali" di Carol Gray (Vannini, 2004).
Per approfondire:
- Le storie sociali: cosa sono? (Paola Romitell)
- Social Stories ed il Profilo Cognitivo nella Sindrome di Asperger (Arturo Mona)
- Insegnare le abilità sociali (da un articolo di Kent Moreno, West Virginia Autism Training Center, USA)
Per caso ho scoperto il Blog! Ti ringrazio enormemente per l'aiuto che fornisci. Io sono l'assistente all'autonomia di un bambino di 4 anni. Se hai dei suggerimenti da darmi per migliorare il suo linguaggio verbale, sarò molto lieta di ascoltarli. Attualmente riesce a contestualizzare brevi frasi. Ha fatto dei miglioramenti sostanziali.
RispondiEliminaComplimenti per il Blog!
Ciao
Gentilissima, se mi scrive sardiniaweb@gmail.com le rispondo dettagliatamente. Grazie, distinti saluti.
EliminaRaffaelangela
Complimenti per il blog..avrei bisogno di saper se esistono software gratuiti per la creazione di storie sociali , sono un insegnante di laboratorio e vorrei utilizzarle per alcune abilità pratiche e di igiene per una mia alunna autistica non grave..grazie in anticipo
RispondiEliminaGentilissimo. Stiamo lavorando proprio a questo. Se ci lascia un Suo recapito la contattiamo non appena il software sarà pronto.
RispondiEliminaCordiali saluti
Raffaelangela Pani